Vantaggi dello smettere di fumare

Vantaggi dello smettere di fumareI vantaggi dello smettere di fumare sono davvero moltissimi. Sì perché abbandonare le sigarette porta a delle conseguenze facilmente riscontrabili già nei primi giorni di cambiamento. Ciò che è certo è che dire addio a questa dipendenza può non essere semplice: è necessario munirsi di coraggio, determinazione ma soprattutto grande amore per se stessi. Perché farcela non è impossibile.

Ebbene, fatte queste premesse, quali sono i reali vantaggi dello smettere di fumare? Noi ne abbiamo raccolti alcuni qui sotto.

Si migliora realmente la salute

Probabilmente questa frase l’avrai sentita più e più volte ma è un fatto tangibile e davvero riscontrabile: smettere di fumare significa preservarsi da concreti pericoli per la propria salute. Diversi studi hanno dimostrato, ad esempio, che smettere di fumare intorno ai 30 anni significa diminuire del 90% la probabilità di morte prematura a causa della nicotina mentre chi smette a 50 anni le dimezza. Ecco altri benefici salutari che potrai riscontrare da subito smettendo di fumare:

  • Dopo 20 minuti, il battito cardiaco torna nella norma insieme alla pressione sanguigna;
  • Dopo circa una giornata, si espelle la nicotina immagazzinata nei polmoni che cominciano via via a ripulirsi;
  • Dopo due giorni si è completamente liberi della nicotina e si riprendono le normali funzioni di gusto ed olfatto;
  • Dopo 4 mesi, migliora notevolmente la circolazione sanguigna;
  • Dopo nove mesi, ci si libererà della tosse fisiologica e migliora anche la respirazione.

Tra le altre cose, smettere di fumare, comporta anche una più bassa probabilità di ammalarsi tumore, anche se in questo caso la possibilità si dimezza solo col passare di 10 anni e prendendo sempre in considerazione sia la quantità di sigarette fumate giornalmente in passato che per quanto tempo.

Vantaggi dello smettere di fumare: benefici estetici

Non solo la salute: tra i benefici dello smettere di fumare c’è anche l’estetica. Prendiamo in considerazione la pelle: il fumo rende più spento il colorito, facilita il rilassamento cutaneo e soprattutto la formazione di rughe antiestetiche. Ebbene, smettendo di fumare, sarà anche la tua pelle a giovarne, diventando più colorita e luminosa. Tra le altre cose, riuscirai ad evitare la caduta dei capelli (pare che la calvizie sia strettamente correlata al fumo), e soprattutto eliminerai il fastidioso odore di fumo che inevitabilmente i vestiti assorbono quando ci si accende una sigaretta. E non dimenticare i tuoi denti: fumare molto spesso ne provoca un inesorabile ingiallimento davvero poco estetico. Dicendo addio al tabagismo potrai ritornare a sorridere con denti bianchissimi e splendenti.

Smettere di fumare migliora il desiderio sessuale

Smettere di fumare ha i suoi vantaggi e tra questi c’è sicuramente l’aumento del desiderio sessuale. Secondo uno studio della University of Texas at Austin, infatti, c’è una profonda correlazione tra desiderio sessuale e fumo. La ricerca è stata condotta su 65 volontari senza problemi sessuali ma fumatori. Tutti dovevano partecipare ad un programma di 8 settimane che prevedeva l’abbandono del fumo ed il monitoraggio della funzionalità erettile. Ebbene, il risultato è sorprendente: circa 20 tra i volontari che sono riusciti a smettere di fumare hanno notevolmente incrementato anche il proprio desiderio sessuale mentre la restante parte che non è riuscita a smettere non ha subìto cambiamenti.

Da non dimenticare che dire addio alla sigaretta aumenta anche la possibilità di concepire: la NBC News ha affermato, infatti, che circa il 60% delle donne fumatrici hanno molte più probabilità di essere sterili rispetto alle altre. Inoltre, il fumo, può essere anche una concreta causa degli aborti spontanei. Per questo sarebbe bene smettere di fumare in gravidanza.

Migliora l’umore

Un altro beneficio dello smettere di fumare da soli riguarda l’umore. Nonostante alcuni esperti abbiano ancora delle riserve in questo, pare che smettere di fumare possa essere comunque utile per migliorare l’umore, abbandonare ansia e stress vari e recuperare energia. Tra le altre cose, dire addio alla nicotina può essere utile anche per accrescere la propria autostima: difatti si diventa in grado di raggiungere un obiettivo e si acquisisce anche molta più consapevolezza di sé.